Il sentiero degli Alberi di Risonanza

A soli 15 minuti da Pontebba, in Val Saisera troverete i “giganti verdi“, abeti rossi e maestosi che costituiscono l’orgoglio della Valcanale, oltre ad essere una delle tante attrattive e peculiarità del Friuli Venezia Giulia.

Il Sentiero degli Alberi di Risonanza – è un percorso di 5,5 km (e altrettanti circa per ritornare) che termina al cospetto delle strapiombanti pareti del monte Nabois Piccolo, in uno straordinario bosco di abeti ideali per la produzione di strumenti musicali, quali violini, viole, violoncelli, chitarre, clavicembali, pianoforti e molti altri ancora.

I punti di accesso al sentiero sono molteplici. Chi volesse percorrere il Forest Sound Track nella sua interezza deve partire dal cuore di Valbruna, nei pressi dell’Hotel Saisera. Chi, al contrario, prediligesse un tragitto più breve, può partire dalla Saisera Huette (dove c’è un comodo parcheggio), dall’Agriturismo Prati Oitzinger, oppure, terza alternativa con tragitto più corto, dalla Locanda al Montasio.

Il tracciato è completamente segnalato e, arrivati al sito dell’Alberi di Risonanza, troverete alcuni cartelli illustrativi che descrivono le peculiarità di questi alberi e la complessa arte della liuteria.

Ideale per escursioni di mezza giornata.