Pontebba
Pontebba, situata nel comprensorio montano del Tarvisiano e abitata già in epoca romana, è un centro importante della Valcanale, l’ultima valle del Friuli-Venezia Giulia prima del confine austriaco e sloveno. Il confine tra Italia e Austria, fino alla Prima Guerra Mondiale, passava proprio da Pontebba: si leggono ancora sulle vecchie carte le antiche denominazioni della Pontebba veneta, italiana, e Pontafel per indicare la parte carinziana.
Il centro è costellato di case storiche degne di nota, oltre al Palazzo municipale, che è stato edificato nel 1923 per opera dell’architetto Provino Valle. La Pieve di Santa Maria Maggiore custodisce lo splendido altare ligneo a sportelli, il Flügelaltar del 1517, con parti intagliate, dipinte con scene sacre e dorate, costituisce il Gioiello più fulgido della Chiesa ed è stato dichiarato monumento nazionale.
Gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio si potranno divertire e sfrecciare al Palaghiaccio Claudio Vuerich, sito proprio in centro a Pontebba!
Gli appassionati dello sci di fondo hanno a disposizione la pista AUPA. La Palestra di roccia presso il Rio degli Uccelli e il Parco Giochi per bambini completano l’offerta sportivo-ricreativa.
Da Pontebba, si può andare alla scoperta di incantate valli montane ed effettuare piacevoli percorsi di trekking immersi nel verde.
D’inverno si raggiungono in breve tempo gli impianti sciistici del Tarvisiano e del comprensorio del Pramollo- Nassfeld.